Birdwatching a St. Lucia

MANGROVE CUCKOO

St. Lucia, culla delle magiche montagne Pitons, ricca di paesaggi lussureggianti, foreste pluviali incontaminate e spiagge orlate di palme, è la bellissima isola caraibica in cui potrete trovare tutto questo e molto di più.

Dal punto di vista del birdwatching, St. Lucia è molto facilmente percorribile essendo lunga 27 miglia e larga 14. Per quanto riguarda le specie autoctone di volatili delle Piccole Antille essa è una delle isole più importanti: ospita infatti sei specie autoctone di uccelli.

Le sei specie autoctone

St. Lucia ospita sei specie di uccelli autoctone, tra cui il Pappagallo di St. Lucia (Amazona Veriscolor), che viene considerato l’uccello nazionale; specie che nei primi anni ‘80 era scesa ad un numero di esemplari pericolosamente basso e che oggi è tornato nella norma. Gli altri uccelli autoctoni sono il St. Lucia Pewee, il St. Lucia Warbler, il St. Lucia Oriole, il St. Lucia Black Finch e il Semper’s Warbler. St. Lucia ha quindi la particolarità di avere il maggior numero di uccelli autoctoni nella regione dei Caraibi orientali.

St. Lucia Parrot

SAINT LUCIA PARROTIl Pappagallo di St. Lucia è di circa 42-46 cm (16,5-18 pollici), di lunghezza. Esso vive nella foresta pluviale delle montagne di St. Lucia, si nutre di una vasta gamma di frutta, semi e fiori della foresta. Questi pappagalli fanno il loro nido nelle cavità degli alberi ad alto fusto.

St. Lucia Black Finch

Il Black Finch è di circa 13-14 cm di lunghezza. Si trova sia nelle foreste umide che in quelle secche. Si nutre delle foglie morte del sottobosco. Questo volatile costruisce il proprio nido con dei ramoscelli all’interno di arbusti ad un’altezza di circa 2 m dal suolo.

St. Lucia Pewee

Il Pewee adulto raggiunge circa i 15 cm di lunghezza. E ‘abbastanza comune e risiede soprattutto nella foresta umida, ma si trova anche in aree forestali più secche. Si posa sui rami bassi per catturare gli insetti. Il nido del Pewee ha la forma di una tazza viene costruito sui rami degli alberi con foglie e muschio.

Oriole di St. Lucia

L’Oriole di St. Lucia raggiunge circa i 22 cm di lunghezza. Si trova nei boschi della foresta secca e umida. Si tratta di un volatile raro ed in via di estinzione. Si nutre d’insetti, frutta, fiori e nettare. L’Oriole costruisce il proprio nido fissandolo saldamente sotto una foglia di palma abbastanza al di sopra del suolo.

St. Lucia Warbler (Uccello canoro)

Il St. Lucia Werbler è circa 12,5 cm di lunghezza. Si trova in tutti i tipi di foreste e a tutte le altitudini. Si nutre d’insetti e dei ragni che trova su foglie e ramoscelli. Esso crea il proprio nido, ben intrecciato a forma di coppa, su di un albero ad un metro e mezzo dal suolo.

Semper’s Warbler (uccello canoro)

Il Semper’s Warbler è estremamente raro o forse estinto. È circa 14,5 cm di lunghezza. Il piumaggio degli adulti è grigio scuro nella parte superiore e bianco grigiastro nelle parti inferiori. L’ultimo avvistamento ufficialmente registrato è stato nel 1961. Ci sono stati altri avvistamenti non ufficialmente confermati nel 1965, 1972, 1989, 1995 e nel 2003.

La specie di St. Lucia, lo “scricciolo delle case” (House Wren) e` considerato da alcuni come specie autoctona (anche se si tratta di un’affermazione non globalmente accettata). Un altro uccello autoctono delle Antille che è in via di estinzione è il White-Breasted Thrasher (Ramphocinclus brachyurus).